Nino Baglieri " L'Atleta di  Dio" in odore di Santità,nella  Chiesa di  S. Antonio,  il 5 maggio 1951 ha ricevuto il Battesimo e il 2 giugno 1959 la Prima Comunione e la Cresima.

Uno dei luoghi della vita di Nino da visitare, qui a Modica dove,

ammirando le 14 sculture della Via Crucis (opera di Giuseppe Branciforti), Egli fu ispirato dallo Spirito Santo e scrisse le commoventi Meditazioni che ci ha lasciato in eredità, raccolte in un libretto che molte parrocchie utilizzano specialmente nel periodo quaresimale.

" Anch'io sono inchiodato sulla mia croce, anche se non posso paragonarla alla tua, e le mie sofferenze non sono uguali alle tue. Accetta la mia croce; accettala per la salvezza di tante anime, per il bene di tanti fratelli. Dammi ancora dolore,per unirmi al tuo dolore".

Nino Baglieri ( Via Crucis XI stazione)

 

Decreto

Fonte Battesimale

Biografia

Nino Baglieri nasce a Modica il 1° maggio del 1951. Dopo aver frequentato le scuole elementari e aver intrapreso il mestiere di muratore, a diciassette anni, il 6 Maggio 1968, precipita giù da un'impalcatura alta 17 metri. Ricoverato d'urgenza, Nino si accorge con amarezza di essere rimasto completamente paralizzato. C' è chi tra gli specialisti e i dottori arriva a proporre l'"eutanasia", ma la madre coraggiosamente si oppone, confidando in Dio e dichiarandosi

 

disponibile ad accudirlo personalmente per tutta la vita. Inizia così il suo cammino di sofferenza, passando da un centro ospedaliero all'altro, ma senza alcun miglioramento. Ritornato nel 1970 al paese natìo, dopo i primi giorni di visite di amici, iniziano per Nino dieci lunghi anni oscuri,senza uscire di casa, in solitudine, sofferenza e tanta disperazione. Il 24 Marzo 1978, venerdì santo, alle quattro del pomeriggio, un gruppo di persone facenti parte delRinnovamento nello Spirito pregano per lui; Nino sente in sè una trasformazione. Da quel momento accetta la Croce e dice il suo "si" al Signore. Incomincia a leggere il Vangelo e la Bibbia: riscopre le meraviglie

della fede. Aiutando alcuni ragazzini, vicini di casa, a fare i compiti, impara a scrivere con la bocca. Redige, così, le sue memorie, le lettere a persone di ogni categoria in varie parti del mondo, personalizza immagini-ricordo che omaggia a quanti vanno a visitarlo. Grazie a un'asticella,compone i numeri telefonici e si mette in contatto diretto con tante persone ammalate e la sua parola calma e convincente li conforta. Comincia un continuo flusso di relazioni che non solo lo fa uscire dall'isolamento, ma lo porta a testimoniare il Vangelo della gioia e della speranza. Dal 6 Maggio 1982 in poi, Nino festeggia l'Anniversario della Croce e, lo stesso anno, entra a far parte della Famiglia Salesiana come Cooperatore. Il 31 Agosto 2004 emette la professione perpetua tra i Volontari con Don Bosco (CDB). Il 2 Marzo 2007, alle ore 8, Nino Baglieri, dopo un periodo di lunga sofferenza e di prova, rende la sua anima a Dio. Aveva disposto che, dopo la morte, indossasse tuta e scarpette. Così vien fatto. Migliaia di persone accorrono, per tutta la giornata, per dargli l'estremo, silenzioso, saluto. L' 8 Aprile 2007 viene pubblicato il volume "All'ombra della Croce" ed il 2 Marzo 2008, I' anniversario della sua morte,viene pubblicato il nuovo libro: "Sulle ali della Croce". Nino Baglieri... e tanta voglia di correre.

 Il 3 marzo 2012, presso la Cattedrale "San Nicolò" di Noto (SR), alla presenza del Vescovo,Mons. Antonio Staglianò, e del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chavez Villanueva,viene avviato l'iter in vista della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Nino Baglieri.

Il 18 aprile 2012 i vescovi di Sicilia, dopo aver ascoltato il racconto dell’esperienza umana e spirituale di Nino Baglieri, si sono detti favorevoli all’introduzione della causa di beatificazione

da parte della diocesi di Noto concedendo il relativo Nulla Osta.

 Il 2 marzo 2014, il Vescovo di Noto, Mons. Antonino Staglianò, istruisce - con proprio Decreto -l'Inchiesta diocesana sopra la vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio.

Via Crucis 2014: Luoghi Nino Baglieri.

Foto 6 Maggio 2014:

In ricordo del giorno in cui Nino Baglieri ebbe la disgrazia che gli cambiò la vita.

 

 


O_dei_miracoli_TESTO (8).doc
Documento Microsoft Word 323.0 KB

Contatti:

Corso Principessa Maria Del Belgio - 97015 Modica (RG)